about

quattro spiegazioni

I.

1. ponte bianco per scrittura di ricerca
2. non neosurrealismo, neodadaismo, rumorismo, futurismo
3. ponte bianco ha a che vedere semmai con gammm.org
4. non autori assertivi, realismo, confessional, lirica
_

II.

il ponte, questo, corrisponde almeno alla possibilità di trasportare modi e materiali e idee da una zona temporaneamente autonoma a un’altra. e nel tempo.
il bianco è il neutro. o un modo del neutro.
il ponte bianco è anche un luogo di roma.
un’idea nasceva nel 2008. senza edizioni (o no?) esce nel 2016 dalla quiescenza, fuori da istituti ipotesi istituzioni luoghi, progetti comunitari, ma dentro una nebulosa di rapporti, e a valle (e a monte) di una nebulosa di scritture, figure, glifi, scrizioni, installazioni, latenze.
_

III.

ponte/archivio

ponte bianco ha importato tutti i post dal 2005 ad oggi di questi dieci blog: differx, differx.it, xdiffer, absent-alpha, flarf.it, installance, lettere grosse, arte MOLTO povera, immag, vispostock.

in data 28 agosto 2016 ponte bianco conta 2838 post.

tutti i post che precedono il 25 agosto 2016 sono a firma differx (marco giovenale).

i post successivi sono anche a cura di roberto cavallera e riccardo cavallo (scomparso il 20 novembre 2016): https://slowforward.net/2021/12/29/ricordando-riccardo-cavallo-1957-2016/ : va ricordato che a lui dobbiamo molto sia roberto che io, grazie anche – soprattutto – alla collaborazione intrecciata negli anni di/con recognitiones e recognitiones ii).
_

IV.

14-15 giugno 2024

a circa quattro anni di distanza dal riassorbimento dei vari blog in pontebianco, lo spazio sperimentale – anche per motivi politici – si stacca volentieri dal contesto blogspot (ossia google), per riprendere il proprio lavoro all’interno dell’area noblogs.org, indipendente e antagonista, dove già opera il gemello eterozigote di slowforward.net, ossia differx.noblogs.org.

materiali, intenti e intuizioni non cambiano.

scritture estreme, oggetti fuori contesto, sperimentazioni testuali, visive, verbovisive, musicali, asemiche, glitch. senza, al momento, alcuna apertura all’intelligenza artificiale.

pontebianco ha alle spalle – e in dialogo sintonico – le opere & operazioni portate avanti con la camera verde (dal 2002), slowforward (dal 2003), differx/blogspot (2005-2021), gammm (dal 2006), compostxt (dal 2007, con roberto cavallera), recognitiones (2007-2013, con riccardo cavallo e roberto cavallera), eexxiitt (2011-2020), recognitiones ii (dal 2013, idem), e altre zone autonome e attori e strani attrattori precedenti e seguenti.

ad oggi pontebianco è fatto da marco giovenale e roberto cavallera.

l’importazione dei contenuti da pontebianco.blogspot.com non è stata senza imperfezioni e difetti: questo fa sì che i materiali presenti su blogspot siano, momentaneamente, in numero lievemente maggiore (circa un centinaio) rispetto a quelli su noblogs. il sito su blogspot resterà quindi in rete per permettere eventuali ricerche su opere in archivio.

un altro dettaglio non piacevole dei trasferimenti da sito a sito è la perdita dell’autorialità dei post: nel momento in cui si opera un passaggio, tutti i post vengono riattribuiti all’admin del sito di arrivo. quindi si noterà che tutti i post presenti in pontebianco fino alla data di oggi sarebbero “di” differx. la cosa è ovviamente da valutare e verificare di volta in volta, ma il nodo è sempre o quasi sempre facilmente scioglibile perché l’uso era ed è quello di indicare sempre nel titolo l’autore dell’opera pubblicata, e questo fatto non viene intaccato dal trasferimento di dati.